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Intervista a Phyllis Curott

Intervista a Phyllis Curott – Morgana

(Traduzione di Francesco Tuccia. Pubblicata su “I Quaderni di Ipatia” n.2).

Trionfo di Venere 

Dipinto medioevale "trionfo di Venere"

 Giusto come informazione generale, com'e’ la scena Wicca negli Stati Uniti?

MORGANA:
La spiritualita’ della Dea, di cui Wicca costituisce una parte molto significativa, e’ la spiritualita’ che sta crescendo in maniera piu’ rapida negli Stati Uniti. La scena e’ dinamica, creativa, in rapida crescita, sempre piu’ pubblica, accettata, costituita da persone che appartengono alla societa’ e, fra gli interessi delle ragazze giovani, occupa il primo posto.
Sono stata una sacerdotessa Wicca per quasi vent'anni, e quando ho iniziato, praticavamo il Paganesimo di nascosto. Ora la Wicca si manifesta apertamente, infatti è ovunque – i programmi piu’ popolari della televisione americana riguardano le Streghe, il film Magia Pratica si e’ rivelato il Numero Uno al botteghino, ed ogni settimana, in qualche parte degli Stati Uniti, appare qualche articolo nei media nazionali che parla della Stregoneria e spiega, con crescente accuratezza, cio’ che e’ veramente.

Mentre gli spettacoli della TV ed i films sono ancora pieni di un sacco di sciocchi effetti speciali hollywoodiani e stereotipi sui poteri soprannaturali, questi articoli stanno dimostrando la tesi piu’ importante: che le Streghe non sono Sataniste e che sono buone. E' molto significativo che i media americani stiano comunicando questi due messaggi critici alla maggior parte della gente. E questo sta avendo un profondo effetto sull'opinione popolare, una crescente approvazione ed un crescente interesse verso la Wicca. Il mio libro e’ gia’ giunto alla quinta ristampa ed è stato distribuito quasi esclusivamente nelle librerie principali. La risposta che ho ricevuto dai media e’ stata quasi completamente rispettosa e positiva. Infatti, Jane Magazine mi ha onorata considerandomi una delle Dieci Donne piu’ Coraggiose del 1998 insieme con Hillary Clinton – un riconoscimento non solo verso la mia professione di avvocatessa ed il mio libro, ma anche verso la statura e l'importanza della Wicca come movimento sociale e spirituale americano. Questa accoglienza e’ anche una delle caratteristiche piu’ importanti della scena Wicca contemporanea degli Stati Uniti.

Mentre molte, molte persone condividono ancora i vecchi stereotipi e continuano a reagire con paura ed ostilita’ nei confronti della parola "Stregoneria", sempre piu’ gente sta cominciando a capire che dietro lo stereotipo della strega orribile c'e’ veramente il bel volto della Dea. La maggior parte del tour del mio libro ha avuto luogo nel cuore dell'America, e c'erano sempre delle persone che telefonavano alla radio od alla TV per minacciare: "Non permettere ad una strega di vivere" (sentimenti molto non-cristiani se vuoi conoscere il mio parere) e per accusarmi di essere una Satanista. Ho avuto una gran folla di persone interessate e cordiali durante la firma del mio libro, i miei libri sono venduti anche nelle librerie principali e nelle catene di negozi piu’ importanti.

Il clima di benevolenza sta migliorando negli Stati Uniti ed una sempre crescente quantita’ di Seguaci della Wicca e di Pagani sono ora pubblici. Questa e’ un'altra delle caratteristiche piu’ importanti della corrente scena Wicca negli Stati Uniti. Da gruppo marginale che eravamo ci stiamo rapidamente spingendo oltre e stiamo diventando un profondo movimento sociale basato sulla spiritualita’ e sui valori dell'Antica Religione. Le universita’ di tutto il paese hanno laureati in argomenti che riguardano la spiritualita’ della Dea, il Paganesimo e la Wicca, e ci sono anche molti gruppi di studenti Pagani che seguono la Wicca. Ci sono perfino parecchie scuole delle divinita’ maggiori che rilasciano lauree in divinita’ della spiritualità della Dea e nella Teologia della Liberazione delle donne.

La scena Wicca contemporanea degli Stati Uniti conta sempre piu’ persone della collettivita’ fra i suoi sostenitori – una persona che segue la Wicca potrebbe essere benissimo il tuo dottore, il tuo commercialista, il tuo tassista od il tuo vicino di casa (O, come nel nostro caso, il tuo avvocato! Nota di Morgana).

Il movimento e’ anche sempre piu’ "eclettico" poiche’ sempre piu’ gente si sta interessando, ma e’ incapace di trovare sacerdotesse e sacerdoti preparate/i con cui studiare. La gente ricorre ai libri, ai seminari, alle conferenze e ad ogni altra cosa per imparare e mettere in pratica. Tantissimi sono "solitari", cioe’ praticano da soli, lavorando con i materiali pubblicati, e seguendo anche i propri istinti. Questo ha avuto influenze sia positive sia negative nella comunita’ complessiva – introduce certamente una gran quantita’ di creativita’ e sperimentazione individuale, ed impedisce il fatto che il lavoro diventi troppo gerarchico. Assicura che la Wicca sia un movimento spirituale aperto, che cresce, vitale, che si basa sull'esperienza degli individui. E questo e’ molto appropriato per una spiritualita’ che si fonda sull'idea della responsabilita’ individuale per l'illuminazione spirituale. Ma c'e’ stata anche un'eccessiva focalizzazione sul fatto di fare incantesimi, e molta letteratura ha, sfortunatamente, una struttura molto piatta - c'e’ un'assenza di discussione sui sentimenti che le pratiche Wicca creano, c'e’ stata una messa a fuoco sull'informazione a danno dell'emozione e della sensazione, e come qualche professionista sa, la Wicca non ha niente a che fare con l'informazione, ma con l'esperienza.

Questa e’ una ragione per la quale ho scritto "Book Of Shadows" – per portare queste dimensioni critiche nello studio della gente, scarsamente capace di portarle nel lavoro di esperienza di una Congrega; per portarli in un viaggio spirituale nel regno del cuore. Ero anche turbata dal fatto che molto materiale scritto su cui la gente fa affidamento non e’ molto raffinato e c'e’ un'assenza di profonda filosofia e profondo significato. Wicca non riguarda proprio la "magia" come potere di manipolazione – che, tramite incantesimi e pozioni, la maggior parte de' libri tende a focalizzare – e’ una religione con una saggezza ed un istinto spirituale profondo. Moltissimi seguaci della Wicca e moltissimi Pagani stanno imparando come autodidatti dai libri piuttosto che nella struttura della Congrega tradizionale. Quindi ci sono molti "solitari" o persone che mettono in pratica da sole. C'e’ un ardente desiderio di comunita’ e di trovare gruppi con cui lavorare e particolarmente con sacerdotesse e sacerdoti qualificate/i e bene istruite/i, che non sono in numero sufficiente semplicemente a causa dell'elevato numero di persone che si stanno interessando alla Stregoneria.

Questo mi ha incitata ad intraprendere l'impresa molto difficile di provare a fornire qualche preparazione per la gente che non ha insegnanti locali – al momento sto viaggiando in tutti gli Stati Uniti ed in tutto il Canada dove tengo lezioni, conduco laboratorii e cerco di essere disponibile quanto piu’ possibile per fornire consulenze, dare opinioni ed impegnarmi di persona. Questa corrente esplosione di  interesse e popolarita’ e’ una delle sfide piu’ grandi che la Wicca americana si trova ad affrontare oggi. Sono sicura che sara’ una sfida che anche tu stai affrontando in Olanda ed in Belgio.

Ci sono ancora un fraintendimento ed un'ostilita’ tremendi verso la Wicca ed il Paganesimo, soprattutto fra i fondamentalisti che hanno molto potere negli Stati Uniti. Sono molto ostili ed intolleranti, si rifiutano di impegnarsi nel dialogo ed insistono ad affermare che siamo Satanisti. Io stessa sono regolarmente attaccata alla TV ed alle radio de' fondamentalisti cristiani, sono senza dubbio spaventati dalla crescente popolarita’ della Wicca. Questo antagonismo non ha reso possibile per molti seguaci della Wicca/Pagani di aprirsi alla collettivita’ o di praticare in pace. In maniera abbastanza interessante, molti de' nostri professionisti piu’ coraggiosi, piu’ sinceri e che si sono manifestati in societa’ sono giovani ragazze. La Dea le benedica.

Essendo appena tornata da un raduno dedicato al dibattito tra fedi diverse nel progetto del Pluralismo Religioso dell'Universita’ di Harvard, sono felice di riferire che siamo, comunque, sempre piu’ visibili e rispettati nell'arena critica del dialogo tra fedi diverse. Le alleanze ed il supporto che possono essere coltivati in quest'area sono vitali per la nostra sicurezza ed accettazione. Speriamo che sempre piu’ seguaci della Wicca e Pagani diventino attivi negli sforzi locali del dialogo tra fedi diverse.

I seguaci della Wicca sono sempre piu’ organizzati sia a livello locale, sia a livello nazionale. Stanno organizzando un immenso numero di conferenze seguite da molta gente in tutto il paese, stanno pubblicando sempre piu’ bollettini d'informazione, stanno all'erta per quanto riguarda le istanze di discriminazione, e si supportano l'un l'altro con lettere scritte, consulenze legali (un'area in cui sto attualmente lavorando tramite la creazione di un Network di Avvocati), dimostrazioni, lavoro con i media, ecc. Sono organizzati, si fanno sentire e sono attivi nella difesa del loro diritto di praticare la propria religione in pace, liberta’ e sicurezza.

Recentemente abbiamo avuto l'impressione che la parola "Wicca" sia diventata un termine generale per molti gruppi che amano i rituali. E' giusto? Come ha influito questo sui gruppi piu’ tradizionali?

MORGANA:
Otterrai risposte diverse a questa domanda a seconda della persona con cui parli. Secondo me la parola "Wicca" e’ stata usata sempre piu’ per riferirsi alla Stregoneria - in parte a causa della crescente visibilita’ pubblica, dell'attenzione de' media e dell'ostilita’ verso la parola "Stregoneria". Wicca e’ un termine piu’ "neutro", un termine che probabilmente turba di meno la gente, e quindi un termine che permette di parlare dell'essenza della religione senza incontrare una resistenza immediata. Ma il fatto e’ che, da cio’ che ho sperimentato, i due termini sono usati quasi intercambiabilmente dalla comunita’ e dalla stampa. Per molte persone, essere una strega od una wicca significa che si tratta ancora di qualcuno che partecipa ad una tradizione di iniziazione che richiede impegno e studio crescente. Molte persone che praticano da sole, comunque, lo utilizzano per descrivere se’ stessi, e molte di queste persone fanno un'"auto-iniziazione".  Ci sono molte forze in gioco poiche’ la comunita’ si espande rapidamente – questo e’ solo un esempio, di molti cambiamenti, che riflette la rapida crescita. Alcuni gruppi tradizionali sono poco felici di questo mutamento. La mia preoccupazione, senza dubbio, riguarda il fatto che la gente si sta istruendo con libri di scarsa qualita’. Questa e’ stata vista sempre una pratica empirica. E la gente ha bisogno di una guida, di un rapporto reciproco, di assistenza, di supporto, del punto di vista di un anziano. E di una comunita’ – l'esperienza di accrescere energia da soli e’ assolutamente diversa dal lavorare con un gruppo.
Ma io ho una gran fede nelle pratiche in se’ stesse – se la gente le riesce a conoscere a fondo, se da soli o lavorando in un gruppo, se si applicano alla saggezza della maestra che noi tutti abbiamo – la Terra, Natura – essi impareranno, cresceranno, creeranno una tradizione spirituale molto potente. Ci sono, naturalmente, i possibili problemi di "guide" mediocri ed inesperte, di interpretazioni grette di testi scritti attentamente, di approcci al percorso spirituale basati sulle informazioni piuttosto che sull'esperienza, una quantita’ di problemi che possono sorgere  senza la guida di maestri buoni ed esperti.
Inoltre le iniziazioni sono uno stimolo psico-spirituale evolutivo nella nostra pratica spirituale, sicche’ queste sono tutte sfide che dovremo affrontare e da cui dovremo provare ad  imparare. Ma e’ straordinario vedere ora quanto la gente e’ sana, dinamica, spiritualmente ispirata e saggia – se impara dalle Congreghe tradizionali (che possono avere i loro problemi) o dai libri, dai seminari e dalle conferenze, o dalla Terra.


Qual e’ il cambio piu’ radicale che hai notato nella Wicca negli ultimi venti anni circa?

MORGANA:
Penso di avere anticipato questa domanda prima, nella risposta alla tua prima domanda – i cambi piu’ radicali sono stati la crescita incredibilmente rapida, la visibilita’ pubblica, e la maggiore partecipazione ed accettazione della societa’ americana. La prima fase di crescita era basata sulle Congreghe tradizionali, la seconda fase di sviluppo critico e’ venuta dal femminismo e dalle donne. Le donne stavano cercando una casa spirituale, e l'hanno trovata nella spiritualita’ della Wicca e della Dea. Scoprire la Dea ha dato alle donne la possibilita’ di divenire decisamente in gamba e di liberarsi. Quando una donna guarda il volto della Dea, guarda in uno specchio e vede se’ stessa potente, saggia, bella, capace di doni spirituali che la cultura a lungo le ha negato. Cinque anni fa la terza fase e’ stata la maggiore partecipazione degli uomini, che trovarono una grande guarigione nel Divino Femminile, e meravigliosi mezzi spirituali nella pratica delle Antiche Religioni. La crescita piu’ recente e’ venuta dalle ragazze giovani e dalla societa’ liberale.


 Quando sei entrata a far parte per la prima volta della Congrega della Dea (COG) avresti mai pensato che la Wicca ed il Paganesimo in generale sarebbero divenuti cosi’ popolari?

MORGANA:
Considero un inizio la mia visione della Wicca e del Paganesimo, non con la COG, che veramente e’ venuta dieci anni dopo, ma con la mia introduzione alla Wicca e la mia iniziazione alla Sorellanza Minoica (un gruppo femminista neo-gardneriano). A quel tempo non avrei mai potuto immaginare che la Wicca ed il Paganesimo sarebbero diventati la pratica spirituale crescente piu veloce negli Stati Uniti e nel Canada. Ma ora, naturalmente, lo vedo come un movimento sociale e spirituale di profondo significato per il futuro dell'umanita’ e della Terra, poiche’ entriamo nel cosiddetto "nuovo Millennio". La Dea e’ certamente ritornata! E quale complemento meraviglioso ha nel Suo Consorte.

La gente si riferisce di frequente alla Wicca ed al Paganesimo come alla spiritualita’ della Dea, ma che cosa si puo’ dire di Dio? Mi riferisco spesso a lui, soprattutto con la stampa, ma mi riferisco anche a lui come nella religione della Terra indigena, o sciamanesimo della Vecchia Europa (e del Medio Oriente) e lavoro anche con il Dio, con l'equilibrio dinamico e creativo fra Dea e Dio.
Ma io conferisco un grandissimo rilievo alla Dea perche’, come e’ stato saggiamente detto, se un albero è cresciuto sempre rivolto verso il sud (la direzione del sole o del dio solare), e si desidera farlo crescere dritto, bisogna metterlo un momento verso il nord (la direzione della Terra, o dea madre). Siamo stati un mondo negato alla Dea per migliaia di anni – e la maggior parte de' terribili problemi che oggi abbiamo di fronte sono dovuti a questa assenza del Divino Femminile. Il nostro mondo e’ profondamente squilibrato e, come risultato, profondamente sofferente. Credo che il ritorno della Dea portera’ molta salute a livello personale, spirituale e culturale del nostro mondo. Per ristabilire l'equilibrio fra il maschile ed il femminile, Dio e Dea, dobbiamo essere sicuri di onorare e dedicarci affinche’ ritorni il Divino Femminile. Col tempo, quell'equilibrio verra’ ristabilito.

 Abbiamo perso qualcosa nel momento in cui diventiamo piu’ ben accetti? (La cosiddetta sindrome del "presentare le cose in un modo troppo semplice", od ipersemplificazione...)

MORGANA:
Senza dubbio, come si e’ detto prima, c'e’ una grande difficolta’ per la gente che studia da sola, con libri di scarso spessore, molti de' quali certamente "resi in un modo troppo semplice", come dici tu. Un esempio e’ la grande preponderanza della letteratura che enfatizza il fatto di "fare gli incantesimi", che e’ solo un aspetto del nostro lavoro, lavoro che e’ una sfida, ha una profondita’ spirituale ed un significato assai maggiore di quanto ho visto scritto. Sfortunatamente ci sono anche molte tracce del pensiero patriarcale nella Wicca contemporanea – in particolare l'idea della "magia" come forma di potere e di controllo. Per me riguarda la consapevolezza e la comunione. Riguarda l'estasi della connessione con il Divino. Non sul fatto di controllarlo, ma di viverlo. Magia e’ cio’ che accade una volta che si impara a togliersi la benda ed a vedere che il mondo e’ sacro, che dentro vi e’ la divinita’. La magia non e’ qualcosa che uno "fa" all'universo, ma piuttosto qualcosa che l'universo fa con noi – una danza di destino e realizzazione, per cosi’ dire. C'e’ anche una tendenza per certe idee di diventare rigide, quasi dogmatiche, cosa completamente contraria alla nostra pratica.

La cosa peggiore di tutto questo, su cui continuo a richiamare l'attenzione, e’ la cosiddetta "Legge del Tre", che ripetiamo come un mantra,  senza capire il vero senso, per la ragione che noi non facciamo il malocchio ne’ usiamo la magia per scopi malvagi o dannosi. Sento dire questo mille volte: Le Streghe non fanno incantesimi malvagi a causa della "Legge del Tre", perche’ cio’ che si fa ritorna tre volte indietro e cosi’ non facciamo nulla di male perche’ ci ritornerebbe indietro in maniera tre volte peggiore. Spaventoso – questo non e’ un precetto etico. La "Legge del Tre" non e’ nulla di più che una convenienza, e NON e’ la ragione per cui noi non facciamo il malocchio od incantesimi malvagi.


Questo e’ molto giudeo-cristiano-islamico nella sua concettualizzazione – in sostanza cio’ che uno vuol dire veramente e’ che non farai nulla di male perche’ ti accadrebbe qualcosa di peggiore – questo e’ un espediente. In realta’, si dice che mi comportero’ bene perche’ altrimenti sarei punita. Questo non e’ il motivo per cui non faccio il malocchio o del male. Noi non facciamo cose cattive, ne’ incantesimi malvagi, perche’ il nostro lavoro riguarda la comunione con il Divino, viviamo in armonia con la Terra che consideriamo espressione dell'energia sacra. Possiamo imparare ad utilizzare questo grande potere per la trasformazione spirituale della nostra vita, per guarire ed aiutare, ma non per controllare e manipolare. Se una persona pratica la nostra spiritualita’ pienamente e correttamente, semplicemente non le capita di recare danno o di fare torto. Questo e’ il motivo per il quale non facciamo il malocchio. Sono molto preoccupata per il fatto che la gente s'interessa alla magia per acquistare il potere di controllare gli altri invece di sostenere la propria forza interiore. Per me non ha niente a che fare con l'autorita’ ed il controllo, tutto questo è molto patriarcale. Riguarda la consapevolezza e la comunione. Il nostro lavoro riguarda il fatto di essere in comunione con il Divino. E' una pratica estatica designata ad aprire la nostra mente, il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra anima al sacro che e’ dentro noi stessi e che e’ nel mondo che ci circonda.
Alla gente che dice che l'energia con cui lavoriamo e’ neutra, obietto anche che puo’ essere usata come l'elettricità – la stessa con cui si accende la televisione o si uccide qualcuno con la sedia elettrica. Come usare questo potere neutro e’ una tua scelta. Personalmente, la mia esperienza sull'energia con cui lavoriamo e’ che e’ Divina, santa, mistica, radiante, straordinaria, piena di luce, umore, amore, sia erotico sia agapico, stimolante, talvolta distruttiva (ma mai nel senso giudeo-cristiano di male) ma non neutro. Fare esperienza, comunione con questa divinita’ ha struttura e qualita’ che trasformano la tua vita. Presumo che la gente che la chiama neutra non stia svolgendo il lavoro correttamente.
Cosi’, queste sono tutte aree che rischiano di venir considerate in un modo troppo "facile". Ma come matura questo movimento, penso che ci sia una grande quantità di lavoro eccitante da fare per decostruire e ricostruire le nostre pratiche e le nostre conclusioni in modi piu’ saggi. Certamente sto constatando questo, poiche’ viaggio ovunque ed incontro gente che lo fa da molti anni. Non importa la loro tradizione originaria, o come lavorano sulla magia, sicche’ molti di loro stanno giungendo a conclusioni simili – non posso dirti come molta gente che dice: La mia magia e’ la mia vita, la mia vita e’ la mia magia. Non provo a controllarla con incantesimi infiniti, la vivo aperta alla presenza del sacro, imparando e crescendo da quella connessione. Per me la Strega e’ una persona che presta attenzione alla presenza del Divino nella propria vita e nel mondo. Questo e’ il modo in cui cerco di vivere. E fondamentalmente questo e’ cio’ che insegno. Le nostre pratiche hanno luogo per aiutarci a togliere la benda dagli occhi e vedere, essere completamente a disposizione della piu’ grande realta’ spirituale.

Come ho scritto in "Book Of Shadows": "La magia non e’ qualcosa che fai o costruisci tu. E' qualcosa che l'universo vivente fa con te. E' il nostro rapporto con il Divino. Non c'e’ nulla di piu’ magico della presenza del Sacro nella propria vita".

Parlando della tua pratica di stregoneria, come sono cambiate le tue pratiche magiche negli ultimi venti anni? I tuoi ideali ed i tuoi sogni, per esempio, sono divenuti realta’?

MORGANA:
Nella mia vita mi sono risvegliata alla presenza del Divino. Mi sono ritrovata a vivere una vita piena di significato, con un'avventura spirituale. Non e’ stata una vita senza sofferenza e grande sforzo – affatto, poiche’ le sfide sono i mezzi con cui raggiungiamo l'autoconoscenza, le nostre forze ed il nostro vero carattere. Ma L'Antica Religione mi ha fornita di mezzi sorprendenti con saggezza e pratiche che hanno trasformato la mia vita e l'hanno riempita di magia. Ed ho scoperto che quando una persona accerta il significato di qualche lotta difficile, le circostanze iniziano a cambiare positivamente.


Molti piu’ sogni di quanto immaginassi sono divenuti realta’  – quasi ogni cosa che ho desiderato tantissimo si e’ manifestata, ed ogni tanto nei modi piu’ magici. E sono stata letteralmente benedetta per il fatto che i miei sogni sono divenuti realta’ – ecco come ho incontrato mio marito! Feci un incantesimo per portare l'amore nella mia vita, e chiesi un segno per sapere chi fosse (e non semplicemente ricominciare a fare tutte le stesse cose che ho fatto nel passato). Il segno mi venne in sogno, un uomo alto dai capelli bruni che mi invitava a raggiungerlo dietro ad una motocicletta cromata nera. Che e’ quello che feci. Lo squillo del telefono mi desto’ dal mio sogno.  Era un caro amico che cercava di persuadermi di uscire con un suo amico, cosa che rifiutai di fare (poiche’ ero in attesa del mio segno) finche’ non mi disse che quel ragazzo possedeva una Harley. Gli chiesi: "Di che colore e’?" "Cromata nera", rispose il mio amico. Lo conobbi alcuni giorni piu’ tardi, e quello sarebbe stato il mio futuro marito.
Cosa abbastanza interessante, quando mio marito era ancora un ragazzo, s'innamorò di Veronica Lake, l'attrice che interpreto’ una Strega nel vecchio film "Ho Sposato una Strega", e giuro’ che quando sarebbe cresciuto si sarebbe sposato una Strega. Che e’ quello che ha fatto! Ora ho una vita sorprendente – piena di magia e di stupore, sfide e ricompense. Ci sarebbe da riempire un altro libro per raccontarle tutte, anzi, un sacco di libri. Che e’ il motivo per il quale sto lavorando ad un altro libro!

 Con quali deita’ o con quale pantheon lavori? Come integri le "divinita’" nel tuo lavoro quotidiano di avvocatessa? Lavori (od hai lavorato) per esempio con specifiche deita’ "che hanno a che fare con la legge"?

MORGANA:
Una delle cose che amo di piu’ della Wicca contemporanea e’ il fatto che e’ aperta alle tante forme in cui il Divino appare all'umanita’, tutte le sue meravigliose interpretazioni e manifestazioni culturali.

Amo particolarmente il pantheon greco, quello romano-italiano e quello egiziano. E naturalmente apprezzo tantissimo le divinita’ della giustizia, comprese in molti pantheons. Sekmet ed Oya sono fra le mie preferite. Questa apertura mentale verso la diversita’, il nostro rispetto per la vastita’ delle tradizioni religiose – e’ uno de' nostri maggiori punti forti. E la mia Congrega e’ incoraggiata e preparata a lavorare con divinita’ con cui sentono affinita’ personali o fascino, e a vedere le analogie e le differenze nei varii pantheons etnici, storici, o religiosi. Tutto questo rende ricca la struttura del nostro lavoro.

Sono anche particolarmente premurosa verso gli spiriti della terra – quando viaggio, visito sempre un posto sacro e faccio delle offerte. E noi influiamo sulla Terra ogni volta che e’ possibile. La Natura e’ la personificazione del divino – e penso che abbiamo un sacco di cose da imparare dagli spiriti della terra. Possiamo immaginarli od esperirli come "umani", come femmina o maschio. Ma penso anche che sia una trappola di ristrettezza di vedute,  di "immaginarli" od esperirli basandoci sul fatto che sono umani, e dobbiamo ricordare che l'aria, l'acqua, il fuoco, le piante non sono ne’ maschi ne’ femmine – ma sacri. Cosi’ come gli animali. C'e’ un'abbondanza, un'infinita espressione di energia Divina in tutte le manifestazioni del mondo. Le realta’ spirituali espandono le nostre concezioni, dobbiamo stare attenti/e a non imporre loro le nostre limitazioni, e quindi essere ciechi verso la loro presenza e la loro saggezza.

 Puoi descrivere come lavori oggi? E' un lavoro tradizionale, eclettico, sulla trance, con molti rituali, e cosi’ via?

MORGANA:
Vorrei qualificare il mio lavoro come un lavoro molto innovativo e sciamanico. Senza dubbio è stato influenzato anche dalla mia istruzione, che contiene elementi del rituale gardneriano, ecc., e del rituale femminista ecc. Ma e’ cresciuto e si e’ evoluto e sviluppato in piu’ di venti anni. Ho passato un sacco di tempo a decostruire il rituale e la filosofia per strappare via le tracce patriarcali e liberare il lavoro da coercizioni e limitazioni che ho trovato incompatibili con i nostri valori, le nostre pratiche e le nostre esperienze. Usiamo tantissimo cio’ che viene chiamato "le tecniche sciamaniche dell'anima", e siamo molto creativi nel nostro lavoro rituale.

Il mio lavoro spirituale riguarda principalmente l'uso delle nostre pratiche per togliere la benda dagli occhi e vedere il sacro dentro ed intorno al mondo che ci circonda. Per stare in comunione estatica con la Divinita’, trasformare la nostra vita con il suo potere. Spesso mi riferisco a me stessa come ad una Strega Taoista. La mia pratica riguarda il fatto di vedere il sacro ovunque, di imparare a vivere nel giusto rapporto con quella divinita’. Cerco di essere consapevole della sua presenza nelle cose semplici della vita di tutti i giorni, non solo nei grandi eventi magici che hanno certamente contribuito molto a rendere la mia vita un'autentica avventura.
Lavoro con uomini e donne, ci incontriamo anche separatamente in occasione di esplorare i Misteri delle Donne e degli Uomini, ed abbiamo una pratica con una iniziazione simile – un genere misto, uno stesso genere. La gente studia con me per quattro – cinque anni.

Usiamo il rituale, la meditazione, l'aumento di energia, la danza, le celebrazioni col canto, molte percussioni, il viaggio, altre tecniche per creare stati alterati di consapevolezza. Noi facciamo un sacco di lavoro sull'energia, sulla salute, sulla visualizzazione, sul lavoro sui sogni, sulla divinazione. La gente e’ incoraggiata a conoscere a fondo i propri particolari interessi – la guarigione, la divinazione, il rituale, ecc. – Alcuni sono esperti nelle erbe, altri sono artisti – facciamo un sacco di lavoro creativo, artistico.
E stiamo esplorando la creazione di un sistema di lavoro fisico come aspetto della nostra spiritualità – come nello yoga, o nelle varie forme delle arti marziali orientali. Questo e’ veramente nuovo ed affascinante – il fatto di basare il lavoro sul corpo. Una delle cose che qualifica maggiormente la Tradizione Aran, come ora viene chiamata, è l'idea di integrare la nostra spiritualita’ nella nostra vita di tutti i giorni. Prestiamo attenzione. E ci comportiamo in armonia. Non ci incontriamo solo una volta alla settimana, come quando si va in chiesa, per "fare" la magia. Il nostro lavoro riguarda la comprensione, la visione, la creazione e la manifestazione del nostro destino e della nostra natura divina. La nostra magia deriva dalla nostra connessione con il sacro. Questo e’ un motivo per cui siamo anche molto conosciuti nella societa’, siamo avvocati per i diritti de' seguaci della Wicca e de' Pagani, facciamo un sacco di media, comunità e lavoro di dialogo tra le fedi, una quantita’ di rituali pubblici, e lezioni. Siamo Streghe moltissimo taoiste – per noi, la vita stessa, perfino quella mondana, e’ sacra. E quindi magica. Noi pratichiamo cio’ che predichiamo.

 La scena inglese o europea ti ha influenzata in qualche modo? Come?

MORGANA:
Naturalmente, la Wicca americana ed il Paganesimo sono nati in Europa. E la tradizione in cui sono stata istruita proviene dalla magia britannica di Gerald Gardner e de' suoi predecessori. Dopo, negli anni, ho imparato senza dubbio l'importanza degli spiriti della terra, degli spiriti del luogo, e cosi’ il nostro lavoro e’ molto americano in un senso spirituale molto autentico. Ma, a causa del terribile sfruttamento de' Nativi Americani, noi non possediamo le loro pratiche di divinita’. Lavoriamo con le tecniche sciamaniche dell'anima, e cosi’ ci sono similitudini e queste pratiche ci mettono in relazione con il potere spirituale della terra, che ci insegna. Come ho detto, sono stata anche attratta dalla cultura italiana, greca ed egiziana. E molte persone degli Stati Uniti sono molto coinvolte con le tradizioni celtiche e lo sciamanesimo celtico. Sono molto eccitata sulla crescita della Wicca e del Paganesimo in Europa, ed in Australia che sta continuando proprio ora. Una delle esperienze piu’ profondamente gratificanti e’ stata quella di avere avuto l'opportunita’ di visitare la maggior parte di quei paesi e di essermi incontrata con la comunita’ di quei luoghi. C'e’ una tremenda quantita’ di ibridizzazione che continua.
Ed il senso del movimento spirituale come di un movimento globale ci rende profondamente potenti tutti quanti. Noi non ci supportiamo più l'un l'altro in piccoli circoli segreti, ma in comunita’ che circondano il globo. E' profondamente ispiratore ed e’ certamente una fonte di forza per me poiche’ provo a trasformare gli stereotipi negativi nei media mondiali.

In alcuni paesi in cui "Book of Shadows" e’ stato dato alla stampa come l'Olanda, l'Italia, il Belgio, e perfino l'Inghilterra, speravo che il fatto che fossi pubblica potesse essere un servizio reale per le comunita’ locali. Discriminazione e persecuzione, la reale possibilita’ di perdere il proprio lavoro, tutto ostacola la gente locale ad aprirsi troppo alla societa’. Ma come donna americana che non puo’ essere punita per questi motivi, potrei venire, e parlare alla stampa assolutamente gratis. Le mie credenziali di procuratrice di New York mi danno anche molta credibilita’ e cosi’ la nostra copertura di rischi potrebbe riguardare ampi strati della societa’, essere diffusa, e soprattutto rispettosa e positiva. La mia speranza e’ che questo renda piu’ facile alla gente locale la possibilita’ di venire fuori senza correre rischi.

Mi piacerebbe chiederti qualcosa sugli orientamenti futuri. Quale pensi sia l'evoluzione piu’ importante per il futuro della Stregoneria?

MORGANA:
Crescita. Tolleranza da parte della societa’ in cui viviamo. E l'influenza delle Cento Scimmie. Di che si tratta? E' un'idea della teoria sia fisica sia sociale, che ad un certo punto una minoranza raggiunge una grandezza sufficiente per avere un impatto tremendo sul corpo piu’ largo che la circonda. Non e’ necessario convertire il mondo alla Wicca ed al Paganesimo. E noi certamente non vorremmo questo. Ma la mia speranza e’ che i valori che sono centrali nella nostra spiritualita’ – che il mondo in cui viviamo e’ un'incarnazione del Divino, che le donne devono essere onorate e rispettate, che il Divino Femminile e’ importante quanto quello Maschile, che la Terra e’ sacra e deve essere trattata con gran rispetto, e che cio’ che facciamo alla Terra lo facciamo a noi stessi – diventino parte del vocabolario sociale. Queste idee sono centrali per la nostra sopravvivenza, sia per il pianeta, sia per la specie. Siamo una religione della Terra – e la Terra sta morendo. Non possiamo praticare la nostra spiritualita’ nascondendoci quando la nostra saggezza, i nostri modi, sono proprio le cose che possono salvare tutti noi. L'accettazione e l'azione su questa profonda responsabilita’ e’, per me, l'obbiettivo piu’ importante per il futuro della Stregoneria.

 Ed Internet? Che posto occupa per il futuro del Paganesimo? CyberWicca?

MORGANA:
Negli Stati Uniti Internet e’ stata una forza molto potente in molti modi importanti. Ha eliminato il senso di isolamento in cui molti praticanti vivevano. E' stato uno specchio in cui abbiamo visto la nostra straordinaria crescita – e’ sbalorditivo, sviluppa incredibilmente la nostra forza interiore, ho scoperto che ci sono Streghe e Pagani veramente ovunque! La gente sta aumentando notevolmente la propria forza per il fatto che non e’ sola. Questo supporto psicologico si traduce in azioni molto concrete – essere pubblici sul Web e’ stato un primo scalino molto importante che aiuta la gente ad aprirsi in societa’ nel resto del mondo. E' anche una grande maniera per la gente di trovare altre persone con cui lavorare, ottenere informazioni sulle conferenze, imparare sulla Wicca.

Internet e’ diventata una fonte critica di supporto – nessuno e’ piu’ solo. Ed e’ un mezzo di eccellenti comunicazioni ed organizzazioni. Se qualcuno e’ discriminato in qualche modo, se appare un'immagine peggioratrice delle Streghe nei media o nella politica, in una causa della magistratura, a scuola, nel posto di lavoro – le informazioni escono sul Web e c'e’ un'immensa comunita’ di supporto. Vengono scritte lettere, fatte richieste, organizzate dimostrazioni, fornito un supporto legale. Cresce la nostra confidenza, aumenta la nostra preponderanza numerica, cresciamo in maturita’, cresciamo come comunita’. Siamo connessi ad un magico Web di energia – e cio’ che stiamo creando con questa energia e’ meraviglioso, pieno di forza, di speranza e di vita. Raccomando tantissimo un meraviglioso sito web che serva come un piu’ grande punto di smistamento di informazioni – ci si può già familiarizzare con esso: Witchvox.com E naturalmente, il mio sito web personale: www.bookofshadows.net So che ci sono perfino delle persone che in questi giorni stanno preparando sul net de' circoli – la vostra cyberWicca. Personalmente ritengo che questo sia un po' troppo incorporeo – ma ci sono persone che vi ripongono una cieca fiducia. E' una religione della Terra – e mi dispiacerebbe vedere la gente ricorrere a forme astratte. Il futuro e’ pieno di risorse potenziali, sara’ senza dubbio interessante vedere come si svilupperanno le cose.


 In un'intervista dell'anno scorso Janet Farrar e Gavin Bone parlarono della "Congrega basata sulle tradizioni". Volevano dire che ogni Congrega o gruppo si vorrebbe presentare alla luce de' propri talenti ed abilita’, piuttosto che aderire ad uno specifico modo di lavorare, come la tradizione gardneriana. Vorremmo poi vedere una crescita di gruppi specializzati nella guarigione, nei consigli, nel lavoro parrocchiale (includendo sacerdoti e sacerdotesse che si dovrebbero specializzare in rituali portanti come matrimonii(*), decessi, nomi magici(**), ecc.). Sei d'accordo? O pensi che ci saranno sempre gruppi che lavorano sotto un'"etichetta tradizionale"?

MORGANA:
Bene, questo e’ un concetto interessante. La specializzazione, per cosi’ dire, sembra una tendenza umana naturale.

E la gente tende a sviluppare una particolare abilita’ e competenza nelle aree in cui trae maggior diletto o in cui ha un maggior talento. Certamente incoraggio i/le miei/e studenti/esse a fare proprio questo. Una delle mie congreghe della comunita’ e’ specializzata nella saggia conoscenza delle erbe. Ma esse hanno anche una forte base nelle pratiche globali e nella saggezza della nostra tradizione. E scommetto che questa dovrebbe essere la mia principale preoccupazione – che la gente ha ampie e profonde, basi complessive nelle pratiche che rendono la nostra spiritualita’ cosi’ potente e di grande valore. Come tante cose, questo tipo di approccio alla specializzazione ha sia de' punti forti, sia de' punti deboli. E certamente, ci saranno probabilmente gruppi "tradizionali" per un lunghissimo tempo. Un tipo di polo costante in un universo che cambia. Hanno entrambi importanza.
Sono molto ottimista sullo sviluppo di questa comunita’ spirituale. Cio’ che ho visto accadere negli ultimi venti anni ed oltre e’ straordinario. E da tutte le sfide che abbiamo di fronte, so che verranno una straordinaria crescita ed una straordinaria maturazione spirituale.

Questo e’ tutto per ora! Grazie per il tempo che mi hai dedicato e per la tua competenza. Sono sicura che molti lettori avranno un quadro piu’ chiaro della situazione oltre l'Atlantico, come i tuoi interessi!
Sii Benedetta!

(*) Handfastings.
Si tratta di matrimonii pagani. Nella cerimonia si legano insieme il polso de' due sposi. (Nota di Zoe Red Bear).

(**) Name-giving.
E' il nome magico, pagano, che una persona decide per sé. Un po' come l'Indiano che trovava il suo nome dopo aver fatto un lungo digiuno nelle montagne. (Nota di Zoe Red Bear).


Il libro "Book Of Shadows" di Phyllis Curott è stato messo in vendita in Italia con il titolo de "Il Sentiero della Dea". La casa editrice e’ la Sonzogno e costa L. 28.000 (14,46 Euro).
E' reperibile in ogni libreria.
L'intervista di Morgana alla scrittrice ha avuto luogo nel maggio del 1999 ed è stata pubblicata nel numero di "Summer 1999" (Estate del 1999) della rivista pagana "Wiccan Rede".
Grazie a Phyllis ed a Morgana.


Phyllis Curott è stato un avvocato e sacerdotessa Wicca per quasi 20 anni, ed è l'autore del libro pubblicato di recente e molto lodato of Shadows: viaggio di una donna moderna alla Sapienza di stregoneria e la magia della Dea. Ha conseguito un dottore in lettere in Filosofia presso la Brown University e un Juris Doctor dalla scuola New York University of Law. Lei è Presidente Emerita della Covenant of the Goddess (la più antica e più grande organizzazione internazionale Wiccan), membro del Comitato ONG delle Nazioni Unite 'sullo status delle donne, ed era uno dei principali oratori al Parlamento delle Religioni del Mondo (un centenario incontro interreligioso di 7.000 capi religiosi tenuti nel 1993). H.Ps. Curott continua ad esercitare in NYC, e come attivista per i diritti religioso si è aggiudicata i diritti per il clero della Wicca per celebrare matrimoni legali in New York ed eseguire un rituale pubblico Dea in Chicago. Ha appena avuto l'onore di Jane Magazine, insieme a Hilary Clinton, come uno dei dieci Gutsiest Women del 1998, ed è apparso su The Show Roseanne, The View, Hard Copy, Extra, The O'Reilly Factor, e The Today Show

Phyllis


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